Qigong e Taijiquan
Qigong (Qi Gong, Chi Kung)
Qigong è la denominazione cinese per tutte le forme di esercizio che hanno a che fare con il Qi. Per sem-plificare possiamo dire che Qigong significa «lavorare con il Qi», «indirizzare il Qi» o «regolare il Qi». Le forme di esercizio del Qigong si possono suddividere in esercizi a riposo ed esercizi in movimento. Ciascun esercizio agisce sul corpo, sulla mente e sulla sfera emotiva. In funzione dello scopo, si distinguono varie correnti come il Qigong medico, il Qigong per il mantenimento della salute (prevenzione), il Qigong per lo sviluppo personale e il Qigong per le arti marziali.
Ulteriori informazioni sul Qigong (PDF)
Taijiquan (Taiji, Tai Ji, Tai Chi)
Nato originariamente nel 17° secolo in Cina come arte marziale, nel frattempo i movimenti morbidi e de-licati del Taijiquan sono praticati in tutto il mondo, da giovani e meno giovani, come forma di movimento meditativa e salutare.
Il Taijiquan potenzia la forza vitale e stimola la circolazione sanguigna. Incentiva inoltre la mobilità, la coordinazione e l’equilibrio. La pratica regolare del Taijiquan sviluppa un’azione sedimentante e riequili-brante delle tensioni nonché un’azione fortemente centrata su corpo e spirito.