News & Infos > Coronavirus

Coronavirus

Complemento al concetto di protezione

Informazioni del Consiglio federale al 13.01.2021

 

Tutti gli impianti sportivi devono essere chiusi entro la fine di febbraio 2021. Le attività sportive con un massimo di 5 persone possono svolgersi all'aperto secondo il concetto di protezione.

 

L'indennità per perdita di guadagno per i lavoratori autonomi può essere richiesta nuovamente a causa della chiusura ordinata dell'azienda (vedi qui). I pagamenti non riprenderanno da soli, devi registrarti presso la cassa di compensazione del tuo cantone! I moduli sono disponibili sui siti web delle casse cantonali di compensazione.

Il Consiglio federale ha ora allentato le condizioni che un'azienda deve soddisfare per ricevere aiuti per disagio. Tra le altre cose, le attività che sono state ufficialmente chiuse per un totale di almeno 40 giorni di calendario dal 1 novembre 2020 sono ora considerate casi di disagio senza evidenza di un calo delle vendite. In caso di difficoltà, i Cantoni possono ora versare fino al 20% del fatturato annuo sotto forma di contributi A-fonds-perdu. I contributi di disagio devono essere richiesti al Cantone. Maggiori informazioni qui: comunicato stampa.

 

Con i migliori saluti del Consiglio di Amministrazione e della Segreteria

Beatrice